Teatro – la ricerca dell’attore

Il corso di teatro di Weplaylab fun care & music è pensato per tutte quelle persone che per passione o per professione affrontano un palco.

Due sono gli indirizzi formativi:

Corso “Introduttivo” per chi vuole approcciarsi per la prima volta all’arte dell’attore

Corso “La Ricerca dell’Attore” per allievi attori, cantanti, danzatori, musicisti e performer

teatro corpo e emozioni

Per chi vuole approcciarsi per la prima volta all’arte dell’attore, stimolando creatività, capacità espressive, di ascolto e di gioco.

Il corso propone un’introduzione all’arte dell’attore, attraverso elementi propedeutici allo stare in scena.

Grazie a un training di esercizi fisici, di rilassamento e di consapevolezza corporea, i partecipanti impareranno a preparare il corpo alla scena e si eserciteranno all’ascolto, alla concentrazione e alla fiducia. teatro corpo e emozioni

Un accurato lavoro sulle tecniche d’improvvisazione permetterà poi di acquisire maggiore consapevolezza dei principali strumenti utili al lavoro dell’attore: le emozioni, l’immaginazione, il corpo e la voce.

Il lavoro in gruppo sarà fondamentale per sperimentare la dimensione collaborativa dell’arte dell’attore, fatta di gioco, reciprocità e generosità.

Per allievi attori, cantanti, danzatori, musicisti e performer.

Il laboratorio propone un percorso di ricerca in cui ciascun partecipante potrà far crescere la consapevolezza del proprio essere scenico. Gli incontri  si comporranno di una parte di training, una parte di improvvisazione e una parte di esercitazione pratica.

Ogni partecipante proporrà un testo teatrale, narrativo o poetico su cui si eserciterà nel corso del laboratorio.

Attraverso il training tipico della formazione degli attori si sperimenterà il legame profondo tra sensi, corpo e emozioni; le tecniche di improvvisazione permetteranno di esercitare la capacità di reagire “qui e ora”, facendo dell’imprevisto una preziosa occasione creativa; infine il lavoro teatrale su un testo consentirà di sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi, parallelamente a una maggior fiducia in se stessi.

Il lavoro in gruppo sarà occasione di confronto, scambio e crescita: ognuno avrà infatti la possibilità di sperimentare la dimensione collettiva della creatività e di ricevere da parte degli altri partecipanti feedback costanti sulle proprie esercitazioni. teatro corpo e emozioni

L’ingresso è su selezione tramite lettera motivazionale con una presentazione di sé e del proprio percorso nel campo delle arti performative.

Corsi a numero chiuso: 8 allievi massimo

SCONTO 10% sul 1°quadrimestre 22/23 se ti pre-iscrivi ENTRO IL 20 SETTEMBRE 22.

Il corso “Introduttivo” si svolge tutti i mercoledì dalle 20.00 alle 22.00

Dal 5 ottobre 2022 al 29 marzo 2023

46 ore di corso su 23 incontri da 2 ore ciascuno.

Il corso “La Ricerca dell’Attore” si svolge tutti i giovedì dalle 19.30 alle 22.30

Dal 6 ottobre 2022 al 30 marzo 2023.

69 ore di laboratorio su 23 incontri da 3 ore ciascuno.

Vuoi informazioni?  Ufficio 02 39401041 – info@weplaylab.com – SOLO WhatsAPP 3516608127

Docente: Angela Rossi

La più grande lezione che mi ha insegnato il teatro è che bisogna concedersi l’errore. Gettare il cuore oltre l’ostacolo, osare, con coraggio e senza la paura di sbagliare, perché è nell’imperfezione, nell’imprevisto, nell’errore, che troveremo il seme della creatività.

Angela incontra il teatro per puro caso, quando un suo compagno del laboratorio di Fisica II la invita a portare in pubblico una lettura di poesie. E’ un’illuminazione, mai come in quel momento Angela ha sentito di essere nel posto giusto. Quella prima lettura si trasforma in uno spettacolo e i suoi protagonisti decidono di fondare un’associazione culturale di teatro e poesia: Gruppo Teatro Gedeone. A quel primo spettacolo ne seguono altri Angela devia dalla fisica alla recitazione: un triennio di studi presso lo Studio Laboratorio dell’Attore diretto da Raul Manso, improntato al Metodo Stanislavskij e numerosi corsi di perfezionamento con maestri quali: Ambra D’Amico, attrice, cantante e regista, insegnante alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, Elisa Cuppini, Caterina Sagna, Abbondanza e Bertoni, Alessio Targioni, allievo di Jacques Lecoq all’Ecole Internationale de Théatre di Parigi, Antonio Fava, maestro di Commedia dell’Arte e direttore della Scuola Internazionale dell’Attore Comico a Reggio Emilia e molti altri ancora.

Grazie ai laboratori teatrali condotti in varie scuole della Lombardia, si appassiona all’insegnamento. Perseguendo la sua visione dell’insegnamento fonda Spazio Gedeone – L’arte dell’attore, scuola di recitazione che dirige per oltre un ventennio. Durante questo periodo, partendo dagli insegnamenti stanslavskijani, percorre una strada di contaminazione che la porta ad approfondire il lavoro sul Clown e sulla comicità.

teatro corpo e emozioni