Cos’è la teoria delle intelligenze multiple

Ciao,

oggi vogliamo condividere con te una teoria che ha rivoluzionato l’idea di intelligenza; la teoria delle intelligenze multiple formulata da Howard Gardner,

psicologo e professore presso la Harvard University nel 1983.

Gardner sostiene che l’intelligenza non è una cosa innata e non modificabile ma, al contrario, può cambiare durante tutto l’arco della vita

Gardner ha identificato almeno sette tipologie di intelligenza:ogni individuo possiede tutte le sette intelligenze ma solo alcune prevarranno e verranno sviluppate in base al contesto culturale.

Oggi te ne sveliamo tre.

E’ caratteristica delle persone abili nell’uso della parola; è l’attitudine ad usare le parole in modo efficace, sia oralmente che per iscritto. Chi possiede l’intelligenza linguistico/verbale ha padronanza nel parlare, scrivere,comunicare raccontare e spiegare.

E’ la capacità di comporre musica, di esprimersi attraverso la musica,riconoscere e comporre melodie armoniose mediante suoni, ritmo e timbro.

Chi possiede l’intelligenza musicale normalmente ama ascoltare la musica cercando di riconoscere tonalità, note e accordi.

Per intelligenza intrapersonale si intende la capacità di comprendere le proprie emozioni, elaborarle ed inserirle nel contesto sociale

E’ caratteristica di chi riesce a capire gli altri e le loro esigenze ma allo stesso tempo ha coscienza dei propri stati d’animo più profondi e propensione per l’autodisciplina e comprensione di sè.

Hai già individuato la tua intelligenza predominante?

Se la risposta è no, non ti resta che aspettare il nostro prossimo articolo.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato.

Lavoriamo per un Futuro Felice.

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.