Una ludoteca a Milano: sempre in evoluzione!

Nel 2014 ho avuto una visione: creare una ludoteca a Milano.
Precisamente nel cuore pulsante di una città meravigliosa con tanti pregi e altrettanti limiti. Uno dei quali è quello di avere pochi spazi pensati per bambini.
In estate e in inverno le attività di qualità sono poche, e da papà di due bimbi conosco bene le difficoltà di noi genitori.
Io per primo cerco posti puliti e con persone preparate e professionali con cui confrontarmi.

Infatti, non è una semplice ludoteca a Milano ma le attività che ho voluto inserire sono pensate e concepite per una crescita stimolante a partire dai primi mesi di vita.
Per la fascia 10/36 mesi e 3/5 anni, insieme al corpo docenti, abbiamo messo a punto diversi corsi e laboratori.

Per i più piccini abbiamo i corsi di propedeutica musicale, danza creativa e laboratorio sensoriale.
Mentre Enjoy the Music è il corso di inglese che insieme al corso di Psicomotricità e di Giocoteatro completa l’offerta per i più grandicelli 4/6 anni.

Da gennaio 2020 nella nostra ludoteca abbiamo iniziato a pensare a dei corsi anche per la diade mamma/bimbo e così è partito il corso Mommy e Baby gym 0/12 mesi. Un corso specifico pensato per le neo mamme che hanno voglia di entrare in un gruppo nel quale, oltre che fare attività fisica, potranno creare un momento di  condivisione in un momento delicato come quello del post gravidanza.

Ludoteca come spazio per fare musica!

Lo spazio della ludoteca è un contenitore ricco di idee nella quale puoi trovare anche una scuola di musica per adulti e bambini.
All’attivo abbiamo i corsi di canto, chitarra, pianoforte e musica di insieme per adulti e bambini a partire dai sei anni.
In tutti i corsi citati proponiamo una didattica “alternativa” la quale in anni di lavoro ci ha dimostrato che un buon intervento didattico musicale psicomotorio sensoriale e cognitivo è indispensabile per interrogare specifiche funzioni relative alla crescita o al potenziamento di doti già esistenti.

Spesso associamo la musica alla gestualità alla pittura.
Quando lavoriamo sul corpo, con i corsi di psicomotricità implementiamo una visione multidisciplinare creando input diversi pensati per coinvolgere direttamente il sistema limbico per entrare in contatto con la sede delle emozioni e per rendere conscia e operativa la capacità di controllo, l’attenzione sostenuta e la memoria.

Le brevi lallazioni che il bimbo spontaneamente farà, unito agli stimoli sonori, visivi, fisici serviranno a instaurare una comunicazione “consapevole” con la mamma o con il papà.

In questo modo imparerà alcuni aspetti della competenza pre-verbale, come l’attenzione e lo sguardo condivisi, la reciprocità. Imparerà ad ascoltare e ad esprimersi con la voce e con il corpo potenziando l’elaborazione e la connessione delle proprie emozioni.

Il mio progetto

Il progetto di Weplaylab fun care & music è partito per essere una ludoteca a Milano ma si sta trasformando in qualcosa di più.
Spazio per fare feste memorabili, sede per eventi aziendali e smart working, corsi sempre nuovi pensati per dare sempre il meglio al tuo bambino.

Ti invitiamo a venire a vedere i nostri spazi e a fare la nostra conoscenza.

Tags